Notizie

Parnassius apollo - Apollo

27-dic-2012 |

Parnassius apollo (Linnaeus, 1758)La farfalla apollo (Parnassius apollo Linnaeus, 1758) è una specie di farfalle della famiglia dei papilionidi diffusa nelle regioni montuose dell'Europa e dell'Asia centrale.

Descrizione 
Parnassius apollo è contraddistinta da una livrea bianca, e da ali punteggiate di piccole macchie nere nella zona anteriore e di due o più grandi macchie rosse, circolari e bordate di nero, alle estremità inferiori.

 

Distribuzione ed ecologia 
Questa specie, prettamente montana, predilige i prati e le vallate fiorite delle montagne Europee, quali i massicci spagnoli, fennoscandinavi e dell (...)

Papilio machaon - Il Macaone

19-dic-2012 |

Descrizione 
Papilio machaon Linnaeus, 1758Specie appariscente, presenta livrea gialla con macchie e venature nere ed una fascia frastagliata blu nella regione postdiscale. Le ali posteriori mostrano le tipiche appendici caudali della famiglia e, sull'angolo interno, un ocello rosso marginato di blu. Scarso il polimorfismo, che si manifesta con una più marcata presenza di macchie azzurre negli individui di seconda generazione. Dimorfismo sessuale lieve, consistente nella taglia leggermente (...)

Tutte le foto sono state caricate

06-dic-2012 |

Tutte le foto del precedente progetto sono ristate caricate, da oggi in poi il sito quindi prenderà a crescere con nuove categorie e nuove foto. In questa versione anche la sezione paesaggistica. 

Melanargia galathea (Linnaeus, 1758)

Seguitemi anche su Twitter: https://twitter.com/fcassulo
Seguitemi anche su Facebook: http://www.facebook.com/cassulophoto
Seguitemi anche su Flickr: http://www.flickr.com/photos/fcassulo/
Seguimi su JuzaPhoto: http://www.juzaphoto.com/p/FrancescoCassulo

Commento libero

23-nov-2012 |

Ogni foto sul sito potrà essere commentata e votata liberamente. 

Nuovo sito

22-nov-2012 |


Aglais urticae (Linnaeus, 1758)A breve il nuovo sito sarà completo, restate sempre collegati in quanto a breve l'archivio fotografico sarà ripristinato, subito dopo nuove foto ed i primi articoli. In tutto l'archivio avrà 500 foto e circa 120 specie fotografate tutte in natura.